TORTA DELLA NONNA

La torta della nonna è un dolce classico che solitamente mette d'accordo tutti. La ricetta classica prevede che si preparino due dischi di pastafrolla, uno dei quali viene utizzato per coprire la torta. Noi solitamente la prepariamo aperta, perché rimane un poco più leggera. E' comunque un dolce sempre molto apprezzato per la sua delicatezza e semplicità!

Ingredienti:
pasta frolla (base):
scorza di un limone grattuggiata
80 g di zucchero
300 g di farina '00
120 g di burro morbido
2 uova (da circa 60 g)
1 tuorlo
un pizzico di sale

crema (ripieno):
500 g di latte intero
100 g di zucchero
3 uova
50 g di farina
scorza di un limone grattuggiata

guarnizione:
120 g di pinoli
zucchero a velo

Preparazione.
Preparare la crema come sempre.
Preparare la pasta frolla.
Amalgamare insieme tutti gli ingredienti, fino a formare una palla (non lavorare troppo)
Avvolgere la pasta frolla in una pellicola e lasciare riposare in frigorifero per circa 15 minuti.
Togliere la pellicola e stendere l'impasto direttamente sulla carta forno (tagliare un pezzo di carta forno più grande di alcuni cm della tortiera)
Stendere su tutta la carta forno.
Posizionare la carta forno sulla tortiera, cercando di farla aderire bene.
Fare dei buchi sul fondo con una forchetta.

A questo punto versare la crema fredda nella tortiera.
Ripiegare i bordi con le mani verso l'interno (pizzicando la pasta).
Guarnire con i pinoli.
Far cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.
Far raffreddare la torta e poi guarnire con lozucchero a velo.

Con questa ricetta partecipiamo al contest di Valentina di Una fetta di paradiso


28 commenti:

  1. L'ho fatta da poco ed in effetti è fantastica... bacioni

    RispondiElimina
  2. buonissima! e ottima presentazione :D

    un caro abbraccio
    sabrina
    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Questa torta la mangiavo sempre da ragazza e mi piaceva da morire!! mi segno la ricetta... :-)

    RispondiElimina
  4. Questa torta della nonna è stupenda! Complimenti cara! Di cuore!! :D

    RispondiElimina
  5. Questa torta è sempre tanto gradita e anche a me piace di più la versione aperta che lascia più spazio al gusto della crema. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  6. Bella e buona, a me piace anche chiusa, ma anche così non è male.

    RispondiElimina
  7. Ciao!! Grazie per essere passate da me! Che bel blog che avete! Wow 4 bimbi?? io ho appena fatto 30 anni e ne ho uno solo, che posso dire complimenti lavoro figli casa e pure blog brave!
    Sonon felice di avervi conosciuto, da ora vi seguiro con piacere.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Anche io la faccio così mi piace tantissimo a casa la adorano....sono daccordo in tutto!!! Ottima veramente!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, qui non fai in tempo a prepararla che è già finita

      Elimina
  9. meravigliosa, hai ragione è una torta che piace a tutti e la preferisco anch'io aperta, mi piace sentire il sapore della crema al limone!
    ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è veramente speciale questa torta....il fatto è che dura troppo poco!

      Elimina
  10. In effetti la tua versione è molto più leggera, complimenti!!! Buona settimana

    RispondiElimina
  11. Quanto è buona la torta della nonna! Io non ho mai fatto la pasta frolla, ma bisogna che ci provo. Baci

    RispondiElimina
  12. Non sapevo che si chiamasse cosi! ^^
    Comunque è buonissima! Assaggerei subito! ^^

    RispondiElimina
  13. Io non la so fare :( Ci ho provato tre volte, tre disastri! Ora provo con la vostra ricetta!

    RispondiElimina
  14. ci pensa mamma con la torta della nonna! suona bene!!! :-)

    RispondiElimina
  15. Ma lo sai che questa ricetta sarebbe fantastica per il mio nuovo contest?
    Intanto passa da me che ho un premio per te, poi se ti va, preleva anche il banner e mandami la ricetta.
    http://unafettadiparadiso.blogspot.it/2013/03/very-ispiring-blogger-awards-2013.html
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver risposto al mio appello!
      Ho subito inserito la tua torta nel contest!In bocca al lupo!
      Vale

      Elimina
  16. Io adoro la torta della nonna, grazie per la ricetta!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...