LA GRICIA PERFETTA

Ma come si fa a fare una gricia perfetta?
Mio marito adora questa pasta ed io ho provato più volte a farla, ma non mi veniva mai molto bene... poi tra tentativi e ricerche varie ho scoperto il trucco!
Il segreto è tutto nel parmigiano! Bisogna creare una cremina densa come quando si fa la carbonara con il parmigiano e l'acqua di cottura della pasta! Et voilà il condimento diventa cremoso e il mio maritino ne rimane deliziato!

Ingredienti:
300 gr di pasta
sale q.b.
pepe nero q.b.
30 gr di parmigiano
30 gr di pecorino 
100 gr di guanciale (in alternativa pancetta)


Preparazione. 
Mettere a cuocere la pasta come sempre.

Soffriggere il guanciale (per chi lo desidera si può unire anche un poco di scalogno).
Grattuggiare il parmigiano e il pecorino e metterli in una terrina. Aggiungere un  mestolo di acqua di cottura della pasta e frullare con un frullatore ad immersione: deve risultare un condimento cremoso. Se vi sembra troppo  densa, aggiungere ancora un poco di acqua.
Quando la pasta è cotta, scolare, versare la pasta in un'insalatiera e unire la crema di formaggio e il guanciale caldo (l'olio deve essere bollente).
Potete anche aggiungere il pepe nero a vostro gradimento!
Et voilà...la gricia perfetta è pronta!

24 commenti:

  1. Brava!!! E grazie per il trucco....ecco perchè la mia non era buona!!!!

    RispondiElimina
  2. gricia perfetta ...ricetta perfetta ,bravissima e' molto invitante !!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Una gricia davvero perfetta e gustosa! Grazie per la vostra visita ed è stato un piacere passare di qui: siete bravissime e sarà bello seguirvi :D Un bacione!

    RispondiElimina
  4. Complimenti una preparazione nuova!

    RispondiElimina
  5. premesso che io non l'ho mai cucinata.. quella cremina di cui parli al parmigiano mi ispira non poco *_* baci

    RispondiElimina
  6. Ciao e' un piacere conoscerti!!! questa pasta e' davvero ottima anche mio marito ne va matto:)
    un bacio a presto

    RispondiElimina
  7. Una ricettina davvero gustosa ! Sarò felice di seguirvi.
    A presto

    RispondiElimina
  8. si fa proprio così, con l'acqua di cottura, brava ! Ciao. Ivana

    RispondiElimina
  9. che meraviglia! anche a quest'ora mi fa venire una voglia incredibile. Brava!

    RispondiElimina
  10. Complimenti per il blog...da oggi ci sono anche io tra i tuoi followers!!!! Se ti va ti aspetto nella mia cucina...http://il-pappamondo.blogspot A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta tra noi! Verrò sicuramente a farti una visitina!

      Elimina
  11. Ciao ragazze!!!! che bel profilo.. che donne impegnate complimenti!!!! Grazie del commento al mio blog.. :-).. Bè la grigia.. da romana.. l'adoro!!! In casa è il mio fidanzato che si occupa di questi piatti.. diciamo "ignoranti"! E' venuta proprio bene.. che fame!!!! tornate a trovarmi.. vi aspetto!!! :-) Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, gli uomini adorano questi piatti!
      Buona domenica anche a te!!

      Elimina
  12. ciao :) se ti va/se hai tempo ti ho lasciato l'invito per un piccolo gioco fra blogger nel mio blog :) baci

    RispondiElimina
  13. Woooooow! adoro la griccia. Così tanto che mi sono alzata ad applaudire. Mi fa gola ogni volta che ne sento il nome... vederla poi... eh si. Bisognerà che mi metto all'opera. Un bacio e buona domenica!!!

    RispondiElimina
  14. Eh si...la mia preferita...il problema è che se me la fa troppo spesso alla fine lievito...:)

    RispondiElimina
  15. gricia col parmigiano? Non ti far sentire da noi amatriciani. Oppure cambia nome alla ricetta.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...